Vai al contenuto

"Il Quadrifoglio"

Comunità l’Airone

aironeResponsabile: Dott.ssa Eleonora Picecchi.

Sede: Frazione Pontecuti, vocabolo Tufi Alti n 45/b 45/c Todi;

Telefono: tel 075/9003341


La comunità terapeutica si pone quale alternativa alle “istituzioni totali”, attraverso un processo di liberazione ed inclusione sociale, basato sul diritto alla salute e alla cittadinanza di tutti gli individui. La finalità dell’intervento comunitario è rivolta al recupero delle potenzialità psicofisiche, relazionali e sociali dell’individuo affetto da grave patologia psichiatrica, per un miglioramento della qualità della propria vita e per il raggiungimento di livelli di autonomia più funzionali al processo di reintegrazione sociale. La comunità costituisce parte integrante della rete complessiva di risorse e servizi afferenti ai Dipartimenti di Salute Mentale ed è chiamata a svolgere una funzione centrale di supporto ed integrazione ai programmi terapeutici individuali predisposti dai Centri di Salute Mentale del territorio.


Modalità di gestione:
La Comunità “L’Airone” è una struttura della Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio autorizzata al funzionamento dalla Regione Umbria, convenzionata con la ASL 1 dell’Umbria e gestita dalla Cooperativa stessa. La Comunità “L’Airone” ha ottenuto l’Accreditamento Istituzionale secondo il D.D. n. 9816 del 26/10/2007.

Anno di attivazione: 2001

Destinatari: La Comunità può accogliere fino ad un massimo di dieci utenti maggiorenni di entrambi i sessi affetti da grave patologia psichiatrica, con storia recente di malattia, con necessità di trattamenti intensi ed articolati da svolgersi al di fuori dell’abituale contesto di vita, per un periodo di tempo definito ma rivalutabile in corso di trattamento.

Orari: La Comunità è aperta 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno.

Carta del servizio Comunità Airone (pdf)

visiting_senza_anno

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial