Sabato 19 agosto visita guidata a villa Cahen. “Allerona Petit Tour” fa tappa nel gioiello liberty dei boschi della Selva
Sarà la magnifica “Villa Cahen”, aperta al pubblico per l’occasione, il punto di approdo del terzo appuntamento, sabato 19 agosto, di “Allerona Petit Tour”, l’iniziativa di promozione del territorio organizzata dalla Cooperativa Sociale di Comunità “O.A.S.I.” di Allerona.
La storia di questo gioiello della Belle Époque, incastonato fra i boschi della Selva di Meana ha inizio quando Édouard Cahen d’Anvers, ricco finanziere israelita di Anversa, nell’ultimo quarto del XIX secolo, acquista dai Bourbon del Monte una vasta tenuta tra i due crinali del fiume Paglia. Nel 1880 l’edificazione della “Villa della Selva” è completata.
Cahen, nominato marchese dal re Vittorio Emanuele II per aver contribuito finanziariamente alla causa risorgimentale, aveva già fatto ricostruire un castello decaduto per adibirlo a propria dimora nella vicina Torre Alfina. La villa, oggi inserita all’interno dell’area protetta Allerona-Meana, venne invece pensata e voluta come dimora di campagna. Raffinato esempio di stile liberty, l’edificio è circondato dallo splendido parco, opera dei più importanti paesaggisti francesi dell’epoca: Henri e Achille Duchêne. Ricco di rare specie erbacee e arboree qui giunte grazie alla passione dell’originario proprietario, il parco si snoda fra serre, limonaie, passando dalle forme classiche del giardino all’italiana a quelle sperimentali di gusto orientale. Ma la visita alla villa è anche una terrazza sul mondo della famiglia Cahen, una terrazza sulla Belle Époque dalla quale si affacciarono D’Annunzio, Renoir, Zola, Matilde Serao e tutti i più grandi personaggi, artisti e intellettuali che con la famiglia entrarono in contatto e ne condivisero un “pezzo di Storia”.
Come da format, al termine del “Petit Tour”, per chi lo volesse, sarà possibile esaudire eventuali desideri di piacevole relax approfittando dell’aperitivo preparato dal Ristorante “‘L Povecchio” (costo € 5).
Inoltre, a disposizione, per gli escursionisti appassionati dei gusti genuini delle filiere corte dell’Orvietano, tre postazioni enogastronomiche tutte da sperimentare: La Panatella (tel. 0763 628253), ‘L Povecchio (tel. 0763 628138), l’Hosteria di Villalba (392 1584805)
Ci si incontra, sabato 19 agosto, alle 9.30, davanti all’ufficio di informazioni turistiche, piazza Attilio Lupi, di Allerona.
La prenotazione, seppur non obbligatoria, è gradita (possibile anche via sms o email)
Info e prenotazioni: Alessio Mancini 349 5205940
informazioni@allerona.org