I cortometraggi su Youtube
OLLIVUD
Un detective che non può uscire di casa, sente alla radio la terribile notizia di un pericoloso assassino evaso dal carcere. Si mette a pensare e osserva dalla finestra di casa sua le persone e le vite di chi vive nelle case di fronte. Osservando scopre storie, paure, desideri e anche dove probabilmente si nasconde il pericoloso assassino… Il film nel film racconta il complesso lavoro di preproduzione e delle piccole maestranze …quel celato popolo che lavora e che realizza scenografia, costumi, trucco e tutta la magia del cinema.
Scuola Primaria di Orvieto Centro Classi 3a – 3b
Docenti: Marianna Baccini/Valentina dal Monte
IL CINEMA IN POCHE PAROLE
nasce dalla risposta ad una semplice domanda: “possiamo raccontare ad altri bambini e bambine cosa abbiamo imparato sul cinema?”. Il prodotto audiovisivo racconta, in poche parola, il cinema secondo gli occhi dei bambini e delle bambine che hanno vissuto il laboratorio realizzato con il progetto. È stato tutto rigorosamente girato da loro che, a turno, sono stati registi, scenografi, attori, fonici, elettricisti, ciakkisti e direttori della fotografia. Il prodotto audiovisivo parla di inquadrature, campi e piani, movimenti di macchina, suono, fotografia, luci, montaggio e molto altro ancora, partendo dalle origini del cinema, passando per i nostri giorni e andando alla scoperta della magia che si respira nelle sale cinematografiche di una volta.
Scuola Primaria di Orvieto Centro Classi 3a – 3b
Docenti: Marianna Baccini/Valentina dal Monte
FANTASTICHERIA
Una fanciulla si aggira in un sotterraneo misterioso dove le creature fiabesche possono riservare piacevoli sorprese. La magia è quella cosa che ovunque, sempre da tutti, è creduta.
Scuola Primaria di Ciconia (Orvieto) – Classi 4C – 4D
Docenti: Giovanni Bufalini
UNA PIETRA MAGICA
Viene ritrovata per caso da Cesare De Santis sul finire dell’800 a Parrano. Il desiderio di tenere con sé questa Dea madre, questo prezioso tesoro genera su Cesare, sul paese e sugli abitanti una terribile maledizione che si risolverà solo nel momento in cui la Venere del paleolitico diventerà patrimonio di tutta la comunità e tornerà nel luogo sacro in cui è stata ritrovata. Il docufilm racconta nel film la promozione e la distribuzione dello stesso da parte dei bambini di Parrano
Pluriclasse della primaria di Parrano