Coordinatrice pedagogica: Dott.ssa Emanuela Castorri
Sede: Porano, Via J. F. Kennedy; Telefono: 3276278365
L’Asilo Nido Il Cerchio Magico è un servizio educativo e sociale che, nel quadro di una politica per la prima infanzia, promuove e sostiene il diritto di ogni soggetto all’educazione e alla socializzazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. La finalità del nido è quella di favorire il benessere fisico e psicologico del bambino, promuovendo il naturale sviluppo delle molteplici potenzialità cognitive, affettive e sociali, offrendo alla famiglia un sostegno nello svolgere le sue funzioni genitoriali e l’opportunità di scegliere per il proprio figlio modalità e contesti educativi e di crescita.
Modalità di gestione: L’ente committente è il Comune di Porano. La Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio, in regime di convenzione, gestisce il servizio fornendo il personale educativo, il personale per le pulizie e il coordinamento pedagogico. Le rette a carico delle famiglie vengono introitate direttamente dal Comune.
Anno di primo affidamento: 2003
Destinatari: 24 bambini di età compresa tra i 12 ed i 36 mesi.
Calendario di apertura e orari:
- Giorni: dal lunedì al venerdì
- Orario: dalle 8.00 alle 15.30
- Sono presenti 2 moduli di frequenza: il 1° con uscita ore 13.30 il 2° con uscita ore 15.30
Chiusura: Natale e Pasqua secondo il calendario Scolastico Regionale.
Equipe di lavoro:
- 1 coordinatrice pedagogica;
- 3 educatrici;
-
1 ausiliaria
Riunioni: ogni educatrice dispone di 120 ore annue suddivise in
- incontri di programmazione e documentazione;
- incontri di supervisione e validazione;
- incontri con i genitori;
- incontri di aggiornamento e formazione.
Attività fondamentali: Tutte le attività svolte dai bambini sono pensate e programmate dalle educatrici tenendo conto del progetto educativo, e facendo riferimento alla formazione effettuata durante l’anno. Le attività, organizzate in modo libero e/o strutturato e intervallate da momenti di cura e d’igiene personale (cambio, colazione, pranzo), riguardano la manipolazione, la lettura, la musica, il segno grafico, il colore, il movimento, il gioco logico e simbolico. Ogni anno le educatrici progettano e realizzano in collaborazione con le insegnanti della Scuola d’Infanzia momenti di continuità educativa per favorire il passaggio dei bambini del nido alla nuova struttura.