Coordinatrice pedagogica: Dott.ssa Emanuela Castorri
Sede: Allerona Scalo, Via Leopardi; Telefono: 0763 624070
L’Asilo Nido Il Grillo Parlante è un servizio educativo e sociale che, nel quadro di una politica per la prima infanzia, promuove e sostiene il diritto di ogni soggetto all’educazione e alla socializzazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. La finalità del nido è quella di favorire il benessere fisico e psicologico del bambino, promuovendo il naturale sviluppo delle molteplici potenzialità cognitive, affettive e sociali, offrendo alla famiglia un sostegno nello svolgere le sue funzioni genitoriali e l’opportunità di scegliere per il proprio figlio modalità e contesti educativi e di crescita.
Modalità di gestione: gli enti committenti sono i Comuni di Allerona e Castel Viscardo. La Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio, in regime di convenzione, gestisce il servizio fornendo il personale educativo, il coordinamento pedagogico, il personale ausiliario, i materiali didattici, per l’igiene personale dei bambini e per le pulizie. Le rette a carico delle famiglie vengono introitate direttamente dai Comuni.
Anno di attivazione: 2000
Destinatari: 16 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.
Calendario di apertura e orari: Il servizio rimane aperto dal 1 settembre al 30 giugno, per cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì. Il servizio rimane chiuso nel periodo di Natale e di Pasqua seguendo il calendario scolastico regionale.
Le famiglie possono scegliere tra due tipologie di frequenza:
Modulo antimeridiano con orario 8.00 – 13.00
Modulo integrato con orario 8.00 – 15.30 con somministrazione del pasto
Equipe di lvoro:
- 1 coordinatrice pedagogica;
- 2 educatrici;
- 1 ausiliaria.
RIUNIONI: ogni educatrice dispone di 120 ore annue suddivise in
- incontri di programmazione e documentazione;
- incontri di supervisione;
- incontri con i genitori;
- incontri di aggiornamento e formazione.
Attività fondamentali: Tutte le attività svolte dai bambini sono pensate e programmate dalle educatrici tenendo conto del progetto educativo redatto dalla Coordinatrice Pedagogica e in riferimento alla formazione effettuata durante l’anno. Le attività, organizzate in modo libero e/o strutturato e intervallate da momenti di cura e d’igiene personale (cambio, colazione, pranzo e riposo), riguardano la manipolazione, la lettura, la musica, il segno grafico, il colore, il movimento, il gioco logico e simbolico. Ogni anno le educatrici progettano e realizzano in collaborazione con le insegnanti della Scuola d’Infanzia momenti di continuità educativa.